Da Portofino a Riomaggiore…

Eccomi qui, di nuovo a casa, dopo due settimane in Liguria.

La vacanza è iniziata, partendo da Milano, con una breve sosta all’Outlet di Serravalle. Qui ho ovviamente colto l’occasione per fare qualche foto con uno sfondo floreale e “total pink”.

 

Processed with VSCO with hb1 preset

Non starò qui a raccontarvi nei minimi particolari la mia vacanza, ma cercherò di farvi rivivere, attraverso alcuni scatti, la bellezza di alcuni luoghi nonché la bontà di alcuni piatti. Vi mostrerò principalmente Santa Margherita Ligure, dove ho passato la maggior parte del mio tempo, Portofino e alcuni paesini delle Cinque terre.


Santa Margherita Ligure
Processed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 preset

Alcuni di questi scatti, come avrete forse notato, sono stati scattati ad inizio anno. Santa Margherita è una cittadina godibile in qualsiasi mese dell’anno. Tra i posti che preferisco vi è Villa Durazzo, residenza estiva seicentesca, con un parco e una vista mozzafiato.  Bella da vedere e da percorrere; si passa da un bosco all’inglese ad un giardino all’italiana per poi scoprirne l’interno.

FullSizeRender 25FullSizeRender 20Processed with VSCO with hb2 preset

Per quanto riguarda i posti preferiti in cui mangiare vi superconsiglio la focaccia della panetteria Fiordiponti (che trovate anche a Milano),

IMG_6258

e il locale “Master” per l’aperitivo. Mi raccomando però: TENERE LONTANO DAI PASTI!

Processed with VSCO with hb2 preset

Se siete amanti della pizza non c’è niente di meglio che gustarla sulla spiaggia vista mare. Altro che pizza, divano e film! Il tramonto e il suono delle onde sono imbattibili.

Vi consiglio la pizzeria “Il Delfino“, situata in centro, non lontana dalla spiaggia.

FullSizeRender 26

Se preferite invece sedervi comodamente ad un tavolo e gustare i piatti tipici senza rinunciare alla vista vi consiglio “Caffè del Porto“. Cosa ancor più sorprendente per la zona, è il prezzo! Grazie al menù turistico, con soli 22€, vi alzerete superpieni! Come primo potete scegliere tra spaghetti al pesto o ai muscoli (le cozze per i liguri) mentre di secondo o la cotoletta alla milanese (vi prego, ricordatevi dove siamo) oppure il mio amato fritto misto con le patatine. Vi dirò di più, compreso, c’è anche il dolce della casa!

FullSizeRender 20FullSizeRender 21

Nel centro della città vi consiglio “Il Patio“, un ristorante moderno, diverso da tutti gli altri ristoranti di Santa Margherita.

Processed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with hb2 preset
“Paura” di nome e di fatto: crudo, pomodorini freschi, grana e pesto!
Processed with VSCO with hb2 preset
Eccomi mentre ammiro la “Best pizza/focaccia ever!”

Ultimo posto che vi consiglio è la gelateria “Gepi” che trovate sia sul lungomare che in centro. Dovete assolutamente assaggiare il gelato al cremino, che io ho ciccionosamente aggiunto alla leggerissima crêpe alla Nutella.

IMG_6254.JPG
Così invitante che stavo per dimenticarmi la foto!

Dopo aver preso 10kg solo guardando i menù, è ora di muoverci! Santa Margherita Ligure è situata a pochi chilometri da Portofino che è possibile raggiungere a piedi (per i più sportivi o meglio: per i più coraggiosi!) oppure in bici (niente paura: le bici del  bike-sharing sono elettriche!).  Con 8€ avete la possibilità di usare le bici per ben 4h e vi assicuro che sono sufficienti per un giro a Portofino e oltre.

Nel percorso vi sono svariati punti di sosta in cui ammirare il panorama. E’ proprio vero che spesso conta più il viaggio che la meta. Godetevelo tutto!

FullSizeRender 17

Processed with VSCO with hb2 preset
Una delle “foto prova” in modalità “follow me to” che poi ci siamo dimenticati di fare.

Processed with VSCO with hb2 presetFullSizeRender 22FullSizeRender 23


Portofino

Eccoci nella Piazzetta di Portofino, un angolo di paradiso (tranne che per i portafogli), ci si ritrova immersi in abiti di Ferragamo, borse di YSL e profumi di Dior. A parte ciò è possibile respirare gratuitamente (approfittatene!) e scattare qualche foto. Bisogna ammetterlo, è una piazzetta molto Instagrammabile.

Processed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 preset

 

Ritornati alla base, ovvero Santa Margherita, ci siamo avventurati verso le Cinque Terre. Abbiamo preferito il battello al treno e abbiamo visitato Vernazza (sosta 1h), Riomaggiore (sosta 1h) e Monterosso (sosta 3h).


Vernazza

Il più piccolo dei tre paesi visitati. L’ora concessa basta per visitarlo tutto e scattare qualche foto nei vicoli che la caratterizzano.

Processed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 preset


Riomaggiore

Riomaggiore è il paese dei tre che ho preferito; non solo per i colori sgargianti ma anche per l’aria che si respira nelle mille vie che la compongono, tra cui la celebre “Via dell’Amore” (purtroppo chiusa da anni per pericolo frane). In ogni via vi sono punti ristoro “take away” tra cui il più famoso “Mamma Mia!”

Processed with VSCO with hb2 preset
Fish&Chips di “Mamma Mia!”

Processed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with hb2 preset


Monterosso

Qui abbiamo trascorso 3h. E’ il più grande tra i paesini delle Cinque Terre e, a differenza degli altri quattro, ha spiagge ampie in cui rilassarsi e passare del tempo nel mare cristallino.

Processed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 presetProcessed with VSCO with hb2 preset


Come scritto sul mio cappello bianco “handmade”, è proprio il caso di dire “sea you soon“, arrivederci mare, arrivederci Liguria, a presto!

Processed with VSCO with hb2 preset

Spero di non avervi annoiato e di avervi dato qualche spunto per le vostre prossime vacanze. Che abbiate un weekend libero (anche in primavera) o una settimana, questi luoghi meritano di essere visti, vissuti e assaporati in ogni loro angolo.

See you soon!

Annunci

13 commenti Aggiungi il tuo

  1. Gioia Pernarella ha detto:

    Che luoghi incantevoli, è davvero un peccato che non ci sia mai stata.

    http://www.loshoppingaitempidellacrisi.it

    Liked by 1 persona

    1. xmoonandback ha detto:

      Super consigliati! Molto particolari 🙂

      Mi piace

  2. iriseperiplo ha detto:

    Io abito in provincia di La Spezia, praticamente davanti a Portovenere (che ti consiglio per il prossimo viaggio) e alle 5 Terre. Sono sicuramente di parte ma adoro la Liguria e mi è proprio piaciuto leggere il tuo articolo!

    Liked by 1 persona

    1. xmoonandback ha detto:

      Siii, avrei voluto visitare sia Portovenere che Manarola ma purtroppo non era una delle mete del battello. Bisognerá andarci in treno. 😓😘

      Liked by 1 persona

      1. iriseperiplo ha detto:

        In battello da Portofino dovrebbe esserci Lerici, che è dove abito io 😊😉

        Liked by 1 persona

      2. xmoonandback ha detto:

        se non sbaglio mi sembra di si!

        Liked by 1 persona

  3. valeriaandco ha detto:

    Adoro tutto, ma Santa Margherita è la mia preferita ❤️ Peccato non esserci viste! Un bacio

    Mi piace

    1. xmoonandback ha detto:

      Sarà per un’altra volta, oppure perchè no a Milano! 💙

      Liked by 1 persona

  4. Daniela Vitiello ha detto:

    Le immagini sono il miglior biglietto da visita, attraverso i tuoi scatti ho conosciuto posti incantevoli ed anche piatti davvero invitanti. E’ stato bello viaggiare con te, seppur virtualmente ❤

    Liked by 1 persona

    1. xmoonandback ha detto:

      gentilissima, mi fa davvero piacere! 💙

      Mi piace

  5. Tatiana ha detto:

    Le foto sono qualcosa di spettacolare!
    Sono contenta che la vacanza sia andata bene (:
    Adoro quando vengono consigliati anche i posti dove andare a mangiare (forse perché sono una mangiona ahahah) e non solo quello che si può visitare.
    Questa estate mi è capitato spesso di andare in Liguria in giornata, ma queste città non sono riuscita a farle, appena avrò modo di sicuro farò un salto!
    Grazi mille per aver condiviso l’esperienza ♥️♥️♥️

    Liked by 1 persona

    1. xmoonandback ha detto:

      grazie a te❤️ Figurati che vorrei fare un articolo specifico per le cose da mangiare😂😂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...